casevacanzebasilicata.it - News - Nei Sassi di Matera nasce il nuovo Museo Diffuso Contemporaneo

Nei Sassi di Matera nasce il nuovo Museo Diffuso Contemporaneo

Nei Sassi di Matera nasce il nuovo Museo Diffuso Contemporaneo

Matera, Capitale Europea della Cultura, inaugura un nuovo contenitore museale, il MUDIC, Museo Diffuso Contemporaneo, la cui caratteristica principale che lo contraddistinguerà maggiormente rispetto ad altre strutture visitabili nei Sassi di Matera, sarà quella di accogliere con la propria storia originale, in braccio alle sue pareti il più possibile intatte, i dipinti, le sculture, le fotografie, i progetti teatrali, musicali o cinematografici che verranno ospitati.
Situata in via D'Addozio 78 nei Sassi e costruita nel Cinquecento, la sede del MUDIC si attesta "tra le pregevoli case palazziate", così la definisce l'architetto Lorenzo Rota nel libro "Matera. Storia di una città", grande omaggio scritto dedicato alla città dei Sassi. La sua architettura, delimitata da uno sorprendente marcapiano e da un tipico ballatoio esterno, sembra aver assorbito in pieno la concezione rinascimentale albertina dell'edificio urbano.
Gli spazi del MUDIC sono in parte scavati nella roccia, ambiente che accoglie un'antica cisterna d'acqua alta più di 5 metri impreziosita da innumerevoli insenature interconnesse tra loro e scolpite dall'acqua e in parte costruiti in tufo locale, con una serie di arcate che si rincorrono per l'intera struttura.
Il museo è stato inaugurato nel settembre scorso con la prima mostra "Art from the world", la rassegna artistica del MUDIC che ospita a Matera progetti culturali con le opere di artisti provenienti da tutto il mondo. In questa occasione sono state esposte le opere di dieci artisti provenienti da Francia, Emirati Arabi, Messico, Peru, Olanda, Panama e Siria: Abdulwahid Khalil, Bruna Basini, Badie Jahjah, Myriam Kruisheer, Paola Moscatelli, Julieta Ortega, Majo Rivas Portilla, Monica Tambini, Rocio Valdes, Maco Vargas. L'esposizione è a cura dell’artista Mimmo Centonze, curatore del MUDIC, ed è stata organizzata in collaborazione con la gallerista di Dubai Aurela Cuku.
L'inaugurazione è proseguita il 5 e 6 ottobre con l'anteprima in Italia dello spettacolo "Il conformista", scritto, diretto e raccontato dal giornalista di Rai 1 Guido Barlozzetti, grande esperto di cinema, autore televisivo per la Rai e scrittore. Uno spettacolo per raccontare il grande cinema di Bernardo Bertolucci, tra i registi italiani più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale.
Il logo del Mudic è stato realizzato da Oliviero Toscani, il grande fotografo e creativo italiano noto in tutto il mondo per aver creato immagini corporate e campagne pubblicitarie per marchi come Valentino, Chanel, Benetton e aver dato vita a Fabrica, centro internazionale delle arti e la ricerca della comunicazione moderna, la quale ha realizzato la comunicazione visiva della pre-inaugurazione del MUDIC.

Consigliate
Prenota la tua Auto